Bündner Kunstmuseum Chur
Museum d’art dal Grischun Cuira
Museo d’arte dei Grigioni Coira

Fondazione collezione d'arte grigione​

La Fondazione di diritto privato della collezione d'arte grigione è l'organizzazione promotrice e la proprietaria della collezione d'arte del Museo d'arte dei Grigioni. È stata fondata nel 1929 dal Cantone dei Grigioni, dalla Società grigione di Belle Arti e dalla città di Coira e ha l'obiettivo di preservare, curare e rendere accessibile la collezione d'arte nel Museo d'arte dei Grigioni. La Fondazione collezione d'arte grigione si assume le spese per acquisti, prestiti e pubblicazioni. Nel 1979, la convenzione della fondazione è stata rivista e la sua composizione è stata ridefinita con tre rappresentanti della Società grigione di Belle Arti, tre rappresentanti del Cantone dei Grigioni e un rappresentante della città.

La missione della fondazione è quella di trasformare il contenuto della collezione d'arte grigione in una testimonianza che permanga nel tempo relativa all'arte e alle aspirazioni artistiche nel nostro paese e di preservare il Museo d'arte dei Grigioni quale luogo permanente per la collezione d'arte e per l'esposizione di arte e artisti importanti per i Grigioni.

Per quanto riguarda i nuovi acquisti, la Fondazione collezione d'arte grigione viene sostenuta dal Cantone dei Grigioni. Il fondo acquisti viene completato da donazioni da parte di privati e istituzioni. Inoltre, la fondazione riceve regolarmente donazioni e legati generosi per la collezione.

Consiglio di fondazione collezione d'arte grigione
Prof. Dr. Walter Reinhart (Presidente)
Nina von Albertini
Renato Bergamin
Patrik Degiacomi
Dr. Hans Hatz
Claudia Knapp
Thomas Stalder

Contatto
Segretariato Museo d'arte dei Grigioni
info@bkm.gr.ch
T +41 81 257 28 70

Museo d'arte dei Grigioni Bahnhofstrasse 35 CH-7000Coira T +41 81 257 28 70 . info@bkm.gr.ch
Ma-Do 10.00 – 17.00 Gi 10.00 – 20.00