Bündner Kunstmuseum Chur
Museum d’art dal Grischun Cuira
Museo d’arte dei Grigioni Coira

CONVERSAZIONE ARTISTICA 

La conversazione artistica avviene esclusivamente davanti a opere originali ed è adeguata ai differenti gradi scolastici. Si intende stabilire un dialogo partendo dalle esperienze individuali dei partecipanti. In aggiunta, elementi interattivi durante la visita guidata offrono agli allievi un accesso sperimentale e sensoriale alle opere.

ATTUALITÀ
Erica Pedretti. Abbastanza estraneo. In una presentazione di Katalin Deér e Lukas Furrer
22.02.- 26.07.2020
Figure in filo metallico sospese, ali in stoffa e lattice sovradimensionate o sculture in argilla e ferro nonché disegni in filigrana: le opere dell’autrice e artista Erica Pedretti mettono in mostra un equilibrio instabile e fragilità. Durante la conversazione artistica la poesia che sta dietro alle opere viene analizzata tramite esercizi con parole e frasi.

Evelina Cajacob. ballare in modo diverso
21.03.- 13.09.2020
Nelle sue opere Evelina Cajacob utilizza i media e i generi più svariati. Così esplora i punti di incontro tra movimento, ripetizione e condensazione. C’è un elemento che ricopre ripetutamente un ruolo centrale: la linea. Essa scorre letteralmente come un fil rouge attraverso l’opera di Evelina Cajacob. Nel corso della conversazione artistica, tramite esercizi fisici seguiamo la linea e cerchiamo così di far luce sul tema del movimento.

Dance me to the End of Love. Una danza macabra
29.08.– 22.11.2020
Dopo tanto tempo, la famosa danza macabra di Hans Holbein il Giovane, creata per il Castello vescovile di Coira, è di nuovo accessibile al pubblico e rappresenta il punto di partenza per l'allestimento della mostra tematica. Nella conversazione artistica tratteremo il confronto filosofico, storico-artistico e culturale, ma anche quello del tutto personale con il tema della morte.

Quando scomparimmo. Quattro lavori video. Yuri Ancarani, Julius von Bismarck, Julian Rosefeldt, Superflex
29.08.– 22.11.2020
I quattro lavori video invitano a riflettere sul futuro e su quale forma vogliamo dargli. Durante l'intera durata della mostra vengono svolte conversazioni artistiche, in occasione delle quali si osserva e si discute insieme. I lavori video vengono presentati uno dopo l'altro, ciascuno per 2-3 settimane. È possibile partecipare una o più volte. L'offerta è destinata agli allievi del grado secondario II, delle scuole professionali e delle scuole universitarie. 

COLLEZIONE
Paesaggio
Con le loro rappresentazioni, gli artisti contribuiscono a formare le nostre idee di paesaggio. Durante la conversazione artistica cerchiamo di capire che cos'è il paesaggio e come può essere rappresentato.

Chi sono io? 
L'attenzione sarà rivolta alla contemplazione di ritratti e autoritratti. Partendo da qui esamineremo in che modo un artista riesce per mezzo di colpi di pennello e colori a rappresentare il carattere e la propria identità in un'opera.

La famiglia Giacometti
Gli allievi scoprono la dinastia di artisti della famiglia Giacometti proveniente dal comune bregagliotto di Stampa. Davanti ai quadri, alle sculture e all'artigianato artistico sarà esaminato l'influsso del paesaggio e analizzate le differenze tra gli artisti nella resa del paesaggio.

 




Su appuntamento
Lingua:
tedesco, romancio (sursilvan), italiano
Durata:
90 minuti
Costi:
per scuole dell'infanzia, scuole dell'obbligo, scuole medie e scuole professionali del Cantone dei Grigioni l'offerta è gratuita. Per scuole universitarie professionali e per classi extracantonali l'offerta costa 150 franchi (IVA esclusa/ingresso incluso).

Iscrizione
PDF
Modulo d'iscrizione per classi scolastiche

Indennità di viaggio
PDF
Indennità di viaggio per classi scolastiche

Regole da seguire
PDF
Regole da seguire per classi scolastiche

Informazioni e iscrizione
kunstvermittlung@bkm.gr.ch
T +41 81 257 28 72

Museo d'arte dei Grigioni Bahnhofstrasse 35 CH-7000Coira T +41 81 257 28 70 . info@bkm.gr.ch
Ma-Do 10.00 – 17.00 Gi 10.00 – 20.00