Bündner Kunstmuseum Chur
Museum d’art dal Grischun Cuira
Museo d’arte dei Grigioni Coira

storia

Nel 1900 la Società grigione di Belle Arti iniziò a dar forma a una collezione d’arte. Oggi è compito della Fondazione collezione d’arte grigione acquistare in modo mirato opere per il Museo d’arte dei Grigioni Coira, per accrescere in modo sensato il fondo del museo. Nel frattempo, la collezione conta circa 8000 opere provenienti da tutti i settori delle arti figurative, dal XVIII secolo fino ai giorni nostri. Sin dalla sua fondazione, la collezione del Museo d’arte dei Grigioni si è sviluppata in base alla specifica situazione culturale dei Grigioni: questa comprende l’impronta lasciata dal paesaggio montano e dall’interazione tra emigrazione e turismo. Gli artisti vanno e vengono, diffondono le particolarità nel mondo e portano il mondo nei Grigioni. La storia dell’arte nei Grigioni è caratterizzata da diversi movimenti e figure influenti che all’interno della collezione hanno dato vita a particolari punti chiave. Nel settore dell’arte contemporanea la collezione rispecchia tuttavia anche la diversità della produzione artistica dei giorni nostri.

Grazie all’ampliamento del Museo d’arte dei Grigioni Coira è possibile mettere in mostra in maniera permanente parti rappresentative della collezione. Per mantenere vivo l’aspetto della dinamicità e dell’innovazione, all’interno della collezione vengono sperimentate diverse combinazioni. Ciò permette di mettere l’accento su singole opere selezionate, di presentare grandi gruppi di opere con un reciproco legame o di creare contesti tematici. Villa Planta e il nuovo edificio consentono di vivere l’arte in modo variato. Parallelamente alla presentazione della collezione, il Museo d’arte dei Grigioni Coira propone regolarmente mostre temporanee. Con il programma delle mostre il profilo del museo d’arte viene ulteriormente affinato. Oltre a presentazioni di artisti grigionesi del passato e contemporanei, si allestiscono con regolarità anche mostre collettive tematiche. La collezione e l’ambiente artistico, culturale e geografico del museo d’arte costituiscono un importante punto di riferimento per le mostre temporanee.

Orari di aperturaMa-Do 10.00 – 17.00 Gi 10.00 – 20.00