Bündner Kunstmuseum Chur
Museum d’art dal Grischun Cuira
Museo d’arte dei Grigioni Coira

Grado superiore​

CONVERSAZIONI ARTISTICHE E WORKSHOP

ATTUALITÀ 
TRASVERSALE. Paesaggi provenienti dalla collezione
16.03.-24.11.2019
Con le loro rappresentazioni, gli artisti contribuiscono a formare le nostre idee di paesaggio. Nel gabinetto vengono esposte opere centrali della collezione del Museo d'arte dei Grigioni. Durante la conversazione artistica cerchiamo di capire che cos'è il paesaggio e come può essere rappresentato. Durante il workshop prendiamo i paesaggi che abbiamo dipinto noi stessi e ci concentriamo su stile, colore e scelta del motivo. 

PASSIONE. Dipinti della caccia.
22.06.-27.10.2019
La grande mostra in occasione del 100° anniversario è dedicata alla caccia. Nel corso di conversazioni artistiche e workshop ci dedichiamo alle questioni sollevate dall'esposizione: chi sono i cacciatori/le cacciatrici e chi è la preda? In che modo è cambiata la rappresentazione della caccia nel corso del tempo? La parte creativa si ricollega alla discussione in modo ludico e così approfondisce quanto visto. 

COLLEZIONE
LA STORIA DEL MUSEO 
Una visita guidata giocosa e interattiva attraverso la Villa Planta e il nuovo edificio porta gli allievi a contatto con l'architettura. Quali storie si nascondono dietro gli edifici? In quali circostanze la Villa Planta è diventata un museo? Com'è cambiata l'architettura del museo nell'arco degli anni?  Qual è il motivo architettonico che lega la Villa Planta al nuovo edificio degli architetti Barozzi/Veiga di Barcellona?

LA FAMIGLIA GIACOMETTI
Gli allievi scoprono la dinastia di artisti della famiglia Giacometti proveniente dal comune bregagliotto di Stampa. Davanti ai quadri, alle sculture e all'artigianato artistico sarà esaminato l'influsso del paesaggio e analizzate le differenze tra gli artisti nella resa del paesaggio.

CHI SONO IO? 
L'attenzione sarà rivolta alla contemplazione di ritratti e autoritratti. Partendo da qui esamineremo in che modo un artista riesce per mezzo di colpi di pennello e colori a rappresentare il proprio carattere e la propria identità in un'opera. Quanto osservato sarà applicato a un autoritratto in atelier

PAESAGGI
Durante una conversazione artistica saranno analizzate alcune opere di paesaggio. Come sono stati percepiti i paesaggi dall'artista e in che modo egli ha provato a catturarli? Nell'atelier sarà possibile mettersi nei panni degli artisti paesaggisti.

DI CHE COLORE È IL CIELO?
Domanda semplice: blu, naturalmente! Ma è davvero così? Sulla base di contemplazioni delle opere ci porremo questa domanda e raccoglieremo i "colori del cielo" che ci daranno l'ispirazione per ricreare in atelier.

Per il grado superiore la visita al museo viene offerta sotto forma di conversazione artistica oppure workshop. All'interno della mostra, conversando o svolgendo piccole attività creative, gli allievi esaminano le opere, le tecniche, gli artisti e il luogo stesso, il museo. Queste conoscenze possono venire approfondite nel workshop, all'interno dell'atelier del museo, tramite esercizi e lavori di progetto creativi. Gli allievi imparano a conoscere il museo, i suoi compiti e la sua arte e scoprono il museo stesso facendo varie esperienze e lasciandosi ispirare.

Su appuntamento

Durata della conversazione artistica: 90 minuti
Durata workshop: 120 minuti
Costi per le scuole del Cantone dei Grigioni: gratuito
Costi per le scuole esterne al Cantone dei Grigioni: conversazione artistica CHF 150.00 (incl. entrata), workshop CHF 200.00 (incl. entrata)

PDF Regole da seguire per classi scolastiche

PDF Indennità di viaggio per classi scolastiche

Iscrizione
PDF
Modulo d'iscrizione per classi scolastiche

Informazioni
kunstvermittlung@bkm.gr.ch
T +41 81 257 28 72

 
Museo d'arte dei Grigioni Bahnhofstrasse 35 CH-7000Coira T +41 81 257 28 70 . info@bkm.gr.ch
Ma-Do 10.00 – 17.00 Gi 10.00 – 20.00