Bündner Kunstmuseum Chur
Museum d’art dal Grischun Cuira
Museo d’arte dei Grigioni Coira

Scuola dell'infanzia​

WORKSHOP

ATTUALITÀ
Erica Pedretti. Abbastanza estraneo. In una presentazione di Katalin Deér e Lukas Furrer
22.02.-07.07.2020
Figure in filo metallico sospese, ali in stoffa e lattice sovradimensionate o sculture in argilla e ferro nonché disegni in filigrana: le opere dell’autrice e artista Erica Pedretti mettono in mostra un equilibrio instabile e fragilità. Durante la conversazione artistica la poesia che sta dietro alle opere viene analizzata tramite esercizi con parole e frasi. Ispirati dalle parole, durante il workshop di cui una parte si svolge in atelier, vengono creati degli oggetti.

Evelina Cajacob. ballare in modo diverso
21.03.-07.06.2020
Nelle sue opere Evelina Cajacob utilizza i media e i generi più svariati. Così esplora i punti di incontro tra movimento, ripetizione e condensazione. C’è un elemento che ricopre ripetutamente un ruolo centrale: la linea. Essa scorre letteralmente come un fil rouge attraverso l’opera di Evelina Cajacob. Nel corso della conversazione artistica, tramite esercizi fisici seguiamo la linea e cerchiamo così di far luce sul tema
del movimento. Durante il workshop vengono create utilizzando svariati strumenti e materiali immagini proprie fatte di linee.

COLLEZIONE
PAESAGGI
Durante una conversazione artistica vengono analizzati quadri che rappresentano dei paesaggi. Come sono stati percepiti i paesaggi dall'artista e in che modo ha provato a catturarli? Nell'atelier è possibile mettersi nei panni degli artisti paesaggisti.

DI CHE COLORE È IL CIELO?
Domanda semplice: blu, naturalmente! Ma è davvero così? Sulla base di contemplazioni delle opere ci porremo questa domanda e raccoglieremo i "colori del cielo" che ci daranno l'ispirazione per ricreare in atelier la nostra immagine del cielo. 




Per le classi di asilo, la visita al museo è un percorso di gioco e apprendimento. All'interno della mostra i bambini si confrontano in modo giocoso con le opere d'arte. Osservano, confrontano, descrivono e si scambiano idee. Dopo una pausa comune, nell'atelier del museo si approfondisce quanto si è vissuto. Si sperimenta e si svolgono attività creative.

Su appuntamento

Durata: 120 minuti
Costi per asili cantonali: gratuito
Costi asili fuori cantone: CHF 200.00 (incl. entrata)

PDF Regole da seguire per classi scolastiche

PDF Indennità di viaggio per classi scolastiche

Iscrizione
PDF
Modulo d'iscrizione per classi scolastiche

Informazioni
kunstvermittlung@bkm.gr.ch
T +41 81 257 28 72

Museo d'arte dei Grigioni Bahnhofstrasse 35 CH-7000Coira T +41 81 257 28 70 . info@bkm.gr.ch
Ma-Do 10.00 – 17.00 Gi 10.00 – 20.00