Bündner Kunstmuseum Chur
Museum d’art dal Grischun Cuira
Museo d’arte dei Grigioni Coira

​​Scuola specializzata​

CONVERSAZIONI ARTISTICHE E WORKSHOP

ATTUALITÀ
Erica Pedretti. Abbastanza estraneo. In una presentazione di Katalin Deér e Lukas Furrer
22.02.-07.07.2020
Figure in filo metallico sospese, ali in stoffa e lattice sovradimensionate o sculture in argilla e ferro nonché disegni in filigrana: le opere dell’autrice e artista Erica Pedretti mettono in mostra un equilibrio instabile e fragilità. Durante la conversazione artistica la poesia che sta dietro alle opere viene analizzata tramite esercizi con parole e frasi. Ispirati dalle parole, durante il workshop di cui una parte si svolge in atelier, vengono creati degli oggetti.

Evelina Cajacob. ballare in modo diverso
21.03.-07.06.2020
Nelle sue opere Evelina Cajacob utilizza i media e i generi più svariati. Così esplora i punti di incontro tra movimento, ripetizione e condensazione. C’è un elemento che ricopre ripetutamente un ruolo centrale: la linea. Essa scorre letteralmente come un fil rouge attraverso l’opera di Evelina Cajacob. Nel corso della conversazione artistica, tramite esercizi fisici seguiamo la linea e cerchiamo così di far luce sul tema
del movimento. Durante il workshop vengono create utilizzando svariati strumenti e materiali immagini proprie fatte di linee.

COLLEZIONE
LA STORIA DEL MUSEO 
Una visita guidata giocosa e interattiva attraverso la Villa Planta e il nuovo edificio porta gli allievi a contatto con l'architettura. Quali storie si nascondono dietro gli edifici? In quali circostanze la Villa Planta è diventata un museo? Com'è cambiata l'architettura del museo nell'arco degli anni?  Qual è il motivo architettonico che lega la Villa Planta al nuovo edificio degli architetti Barozzi/Veiga di Barcellona?

LA FAMIGLIA GIACOMETTI
Gli allievi scoprono la dinastia di artisti della famiglia Giacometti proveniente dal comune bregagliotto di Stampa. Davanti ai quadri, alle sculture e all'artigianato artistico sarà esaminato l'influsso del paesaggio e analizzate le differenze tra gli artisti nella resa del paesaggio.

CHI SONO IO? 
L'attenzione sarà rivolta alla contemplazione di ritratti e autoritratti. Partendo da qui esamineremo in che modo un artista riesce per mezzo di colpi di pennello e colori a rappresentare il proprio carattere e la propria identità in un'opera. Quanto osservato sarà applicato a un autoritratto in atelier

Per le scuole specializzate la visita al museo viene offerta sotto forma di conversazione artistica oppure workshop. All'interno della mostra, conversando o svolgendo attività creative, gli studenti esaminano le opere, le tecniche, gli artisti e il luogo stesso, il museo. Queste conoscenze possono venire approfondite nel workshop, all'interno dell'atelier del museo, tramite ulteriori esercizi e lavori di progetto creativi. Gli studenti imparano a conoscere il museo, i suoi compiti e la sua arte e scoprono il museo stesso facendo varie esperienze e lasciandosi ispirare.

Su appuntamento

Durata della conversazione artistica: 90 minuti
Durata workshop: 120 minuti
Costi per le scuole del Cantone dei Grigioni: gratuito 
Costi per le scuole esterne al Cantone dei Grigioni: conversazione artistica CHF 150.00 (incl. entrata), workshop CHF 200.00 (incl. entrata)

PDF Regole da seguire per classi scolastiche

Iscrizione
PDF
Modulo d'iscrizione per classi scolastiche

Informazioni
kunstvermittlung@bkm.gr.ch
T +41 81 257 28 72

Museo d'arte dei Grigioni Bahnhofstrasse 35 CH-7000Coira T +41 81 257 28 70 . info@bkm.gr.ch
Ma-Do 10.00 – 17.00 Gi 10.00 – 20.00