Bündner Kunstmuseum Chur
Museum d’art dal Grischun Cuira
Museo d’arte dei Grigioni Coira

​​Scuola specializzata​

CONVERSAZIONI ARTISTICHE E WORKSHOP

ATTUALITÀ
TRASVERSALE. Paesaggi provenienti dalla collezione
16.03.-24.11.2019
Con le loro rappresentazioni, gli artisti contribuiscono a formare le nostre idee di paesaggio. Nel gabinetto vengono esposte opere centrali della collezione del Museo d'arte dei Grigioni. Durante la conversazione artistica cerchiamo di capire che cos'è il paesaggio e come può essere rappresentato. Durante il workshop prendiamo i paesaggi che abbiamo dipinto noi stessi e ci concentriamo su stile, colore e scelta del motivo.

PASSIONE. Dipinti della caccia.
22.06.-27.10.2019
La grande mostra in occasione del 100° anniversario è dedicata alla caccia. Nel corso di conversazioni artistiche e workshop ci dedichiamo alle questioni sollevate dall'esposizione: chi sono i cacciatori/le cacciatrici e chi è la preda? In che modo è cambiata la rappresentazione della caccia nel corso del tempo? La parte creativa si ricollega alla discussione in modo ludico e così approfondisce quanto visto.

 COLLEZIONE
LA STORIA DEL MUSEO 
Una visita guidata giocosa e interattiva attraverso la Villa Planta e il nuovo edificio porta gli allievi a contatto con l'architettura. Quali storie si nascondono dietro gli edifici? In quali circostanze la Villa Planta è diventata un museo? Com'è cambiata l'architettura del museo nell'arco degli anni?  Qual è il motivo architettonico che lega la Villa Planta al nuovo edificio degli architetti Barozzi/Veiga di Barcellona?

LA FAMIGLIA GIACOMETTI
Gli allievi scoprono la dinastia di artisti della famiglia Giacometti proveniente dal comune bregagliotto di Stampa. Davanti ai quadri, alle sculture e all'artigianato artistico sarà esaminato l'influsso del paesaggio e analizzate le differenze tra gli artisti nella resa del paesaggio.

CHI SONO IO? 
L'attenzione sarà rivolta alla contemplazione di ritratti e autoritratti. Partendo da qui esamineremo in che modo un artista riesce per mezzo di colpi di pennello e colori a rappresentare il proprio carattere e la propria identità in un'opera. Quanto osservato sarà applicato a un autoritratto in atelier

Per le scuole specializzate la visita al museo viene offerta sotto forma di conversazione artistica oppure workshop. All'interno della mostra, conversando o svolgendo attività creative, gli studenti esaminano le opere, le tecniche, gli artisti e il luogo stesso, il museo. Queste conoscenze possono venire approfondite nel workshop, all'interno dell'atelier del museo, tramite ulteriori esercizi e lavori di progetto creativi. Gli studenti imparano a conoscere il museo, i suoi compiti e la sua arte e scoprono il museo stesso facendo varie esperienze e lasciandosi ispirare.

Su appuntamento

Durata della conversazione artistica: 90 minuti
Durata workshop: 120 minuti
Costi per le scuole del Cantone dei Grigioni: gratuito 
Costi per le scuole esterne al Cantone dei Grigioni: conversazione artistica CHF 150.00 (incl. entrata), workshop CHF 200.00 (incl. entrata)

PDF Regole da seguire per classi scolastiche

Iscrizione
PDF
Modulo d'iscrizione per classi scolastiche

Informazioni
kunstvermittlung@bkm.gr.ch
T +41 81 257 28 72

Museo d'arte dei Grigioni Bahnhofstrasse 35 CH-7000Coira T +41 81 257 28 70 . info@bkm.gr.ch
Ma-Do 10.00 – 17.00 Gi 10.00 – 20.00