Bündner Kunstmuseum Chur
Museum d’art dal Grischun Cuira
Museo d’arte dei Grigioni Coira

2019

dalla profondita del tempo. la creazione artistica nei grigioni prima del 1530
14.04.-15.09.2019​

Una mostra di Stephan Kunz, Florio Puenter e Peter Zumthor


In occasione del suo centenario, il Museo d'arte dei Grigioni non pone al centro dell'attenzione la propria storia, bensì dona una profondità storica alla creazione artistica nei Grigioni e celebra al contempo la peculiarità architettonica di Villa Planta. Questo edificio utilizzato in passato come casa privata è sede del museo dal 1919.


Insieme all'architetto Peter Zumthor, che negli anni '80 collaborò in maniera determinante al rinnovo di Villa Planta, abbiamo concepito un'esposizione nella quale vengono mostrate opere d'arte selezionate provenienti dai Grigioni e realizzate prima della Riforma. Non saranno però esposti gli oggetti storici, bensì fotografie di Florio Puenter, che nella sua creazione riflette in continuazione aspetti storico-culturali e che ha potuto essere ingaggiato quale artista per questo progetto.
Per l'esposizione sono state selezionate opere di tutti i settori dell'arte e della cultura: reperti archeologici dalla Valle Calanca come pure sculture in marmo dalla Val Monastero, reliquiari dal tesoro del duomo di Coira o affreschi da Waltensburg, una cassapanca dall'Engadina o figure di un compianto sul Cristo morto da Domat/Ems. Florio Puenter ha assunto il compito di andare in questi luoghi e fotografare gli oggetti. Nell'esposizione tali oggetti vengono riportati in scala nelle loro dimensioni originali. Le fotografie in bianco e nero evidenziano la particolare qualità estetica degli oggetti scelti. Nell'esposizione all'interno degli spazi essi entrano in contrasto con le pareti colorate di Villa Planta e fanno sì che queste risplendano.
Con gli occhi di oggi guardiamo l'arte dei tempi passati e le diamo una nuova attenzione. In questo modo si manifesta in primo luogo il valore artistico dell'oggetto. Emergono però anche diversi significati delle opere che sono state realizzate in secoli diversi e trasmettono particolari contenuti e contesti. L'esposizione riunisce così diversi concetti artistici, i quali rendono il museo una casa dell'arte completa.


Orari di aperturaMa-Do 10.00 – 17.00 Gi 10.00 – 20.00