Bündner Kunstmuseum Chur
Museum d’art dal Grischun Cuira
Museo d’arte dei Grigioni Coira

2015

Gastspiel
​HR GIGER: happy birthday, mr. giger
iM STADTHAUS CHUR
13.11. – 27.11.2015

Nel 2015 HR Giger avrebbe compiuto 75 anni. Il Museo d'arte dei Grigioni coglie l'occasione per dedicare al celebre figlio della città di Coira una mostra nel municipio.

Quale uno degli esponenti principali del figurativismo fantastico, HR Giger (1940-2014) è stato artefice di un'opera sensazionale e molteplice. Quale architetto d'interni e designer industriale di formazione, Giger era in grado di dare un'espressione artistica a temi e paure d'attualità, dando forma al ritorno del rimosso e anche per questo motivo riveste una posizione autonoma. Nel 1980 Giger, nativo di Coira, ricevette un Oscar nella categoria «Migliori effetti speciali» per il film di fantascienza Alien, il che gli donò fama mondiale.

Negli spazi del municipio, il Museo d'arte dei Grigioni presenta opere di HR Giger provenienti dalla propria collezione, dalla collezione della città di Coira nonché opere selezionate ricevute in prestito. La gamma artistica spazia dai disegni in china degli esordi alle «Passagen» opprimenti e alle raffigurazioni biomecchaniche.

Inoltre, l'esposizione comprende una scelta di copertine di dischi, che Giger aveva ideato per diversi gruppi musicali di caratura internazionale quali Emerson, Lake & Palmer o la cantante Debbie Harry dei Blondie e che nel frattempo sono divenuti dei classici della grafica rock. Il documentario del 1972 intitolato Passagen del regista svizzero Fredi M. Murer integrato nella mostra presenta inoltre elementi personali e informativi riguardo alla vita e all'attività creativa dell'artista. In occasione del «lungo sabato» il Museo d'arte propone un programma speciale all'interno della mostra.

Saluto: Doris Caviezel-Hidber, municipale di Coira
Introduzione: Stephan Kunz, direttore del Museo d'arte dei Grigioni Coira

Orari di aperturaMa-Do 10.00 – 17.00 Gi 10.00 – 20.00