Bündner Kunstmuseum Chur
Museum d’art dal Grischun Cuira
Museo d’arte dei Grigioni Coira

2015

​Gastspiel 
CHARAKTERE
IM KUNSTHAUS ZUG
29.11.2015 – 21.02.2016

La mostra Charaktere (caratteri) riunisce un vasto gruppo di lavori importanti provenienti dalle collezioni rinomate del Museo d'arte dei Grigioni e del Kunsthaus di Zugo e focalizza l'attenzione su punti chiave selezionati di entrambe le collezioni. Questa presentazione delle collezioni fa parte di una serie di cooperazioni organizzate dal Kunsthaus di Zugo negli ultimi anni. Essa può essere considerata una collaborazione esemplare tra due musei d'arte svizzeri che si estende oltre i confini di una regione più stretta per attivare il potenziale di due collezioni pubbliche arricchitesi nel corso del tempo e per illustrare le differenze e le affinità tra di esse.

Una caratteristica della collezione del Museo d'arte dei Grigioni, arricchitasi nel corso di più di cento anni, è rappresentata dal confronto con il paesaggio. Giovanni Segantini e l'espressionista Ernst Ludwig Kirchner hanno cercato e trovato nei Grigioni un paesaggio - dal punto di vista della gente di città - incontaminato. I loro lavori realizzati in questo paesaggio caratterizzano ancora oggi la nostra immagine delle Alpi. L'opera di Segantini ha influenzato il giovane Giovanni Giacometti, e Kirchner è stato la ragione per cui i basilesi Hermann Scherer e Albert Müller si sono recati a Davos. I lavori espressivi di Kirchner ed Egon Schiele di Zugo rispondono ai gruppi di opere dense e differenziate di Coira. Anche Alberto e Diego Giacometti sono stati influenzati dal paesaggio grigionese, nonostante entrambi facessero parte dell'avanguardia parigina. A partire da Alberto Gioacometti e dal ruolo importante che lo scultore austriaco Fritz Wotruba riveste all'interno della collezione di Zugo, la scultura sarà un tema centrale della mostra.
Verranno esposte anche opere di rappresentanti dell'arte contemporanea grigionese, soprattutto quelle dei fotografi Hans Danuser, Gaudenz Signorell, Guido Baselgia e Ester Vonplon, alle quali vengono contrapposte posizioni contemporanee della collezione del Kunsthaus di Zugo.

Oltre al dialogo tra due collezioni, la mostra Charaktere ci offre anche la possibilità di riflettere sulla gestione di collezioni pubbliche arricchitesi nel corso del tempo, che, insieme agli edifici in cui sono custodite, creano identità e definiscono l'identità culturale di un luogo e di una regione. E non da ultimo, la mostra va intesa come una specie di anteprima il cui obiettivo è quello di invitare il pubblico a visitare il nuovo e più grande Museo d'arte dei Grigioni.

Inaugurazione:
Wege der Sammlung VI 
Sabato, 28 novembre, ore 17.00, nell'aula magna della Pädagogische Hochschule Zug, Zugerbergstrasse 3, 6301 Zugo

Interverranno:
Dr. Matthias Haldemann, direttore del Kunsthaus Zug, Barbara Gabrielli, Responsabile della Promozione della cultura e da linguas, Stephan Kunz, direttore del Museo d'arte dei Grigioni, Dr. Marco Obrist, curatore della collezione

Orari di aperturaMa-Do 10.00 – 17.00 Gi 10.00 – 20.00