Bündner Kunstmuseum Chur
Museum d’art dal Grischun Cuira
Museo d’arte dei Grigioni Coira

2014

gastspiel
Fotoszene graubünden
in der photobastei zürich
​17.04. – 05.05.2014

La Photobastei è un palazzo nel centro di Zurigo, messo temporaneamente a disposizione della fotografia fino alla fine di agosto 2014. Su 7 piani, offre spazio per diverse esposizioni. Nella Photobastei, il Museo d'arte dei Grigioni presenta il progetto Foto Szene Graubünden.

Il progetto Foto Szene Graubünden del Museo d'arte dei Grigioni, avviato nel 2010, riflette la ricca produzione fotografica dei e dai Grigioni ed è pensato quale ricerca a lungo termine, consistente in un sito web, in mostre, manifestazioni e pubblicazioni. Anche le corrispondenti attività di collezione del Museo d'arte contribuiscono a rendere i Grigioni un luogo interessante dove confrontarsi con la fotografia. Con l'esposizione presso la Photobastei, il Museo d'arte dei Grigioni presenta il progetto Foto Szene Graubünden.

I Grigioni dispongono di un ricco patrimonio fotografico, che ha le sue origini storiche nella diffusione turistica delle bellezze paesaggistiche. Le fotografe e i fotografi contemporanei sono lungi dal concentrarsi su immagini di montagne intatte, nonostante il Cantone turistico dei Grigioni venga tuttora percepito in questo modo. L'approccio iconografico a questa particolare regione culturale presenta un ampio spettro che spazia dagli studi inusuali di Guido Baselgia sulla natura fino ad attente osservazioni sullo sfruttamento agricolo o turistico del territorio (Gerber/Bardill, Jules Spinatsch), passando per spettacolari riprese paesaggistiche come nel caso di Nicola Pitaro e Arno Hassler. Sono anche presenti fotografi che si occupano di sperimentazioni come Gaudenz Signorell, Dominique Teufen o Ester Vonplon e fotografi che raggiungono un alto grado di astrazione (Hans Danuser, Bianca Brunner). La particolarità di questa esposizione consiste nel presentare lo spettro delle possibilità offerte dalla fotografia, concentrandosi piuttosto sul settore artistico e meno sul settore pratico. È ovvio che la fotografia grigionese contemporanea travalica permanentemente i confini della propria regione e dei propri temi. In questo spazio culturale, evadere è per tradizione una caratteristica profondamente ancorata, fatto che nell'attuale epoca della globalizzazione sta vivendo una nuova dimensione. Ad esempio, nella serie di Stephan Schenk si susseguono vedute da camere d'albergo di tutto il mondo, mentre Kurt Caviezel raccoglie a casa sua immagini di webcam da tutto il mondo.

Con l'esposizione Foto Szene Graubünden nella Photobastei, il Museo d'arte dei Grigioni presenta il progetto tramite la piattaforma web www.fotoszene.gr.ch, nonché una selezione di fotografi: Andrea Badrutt / Guido Baselgia / Bianca Brunner / Kurt Caviezel / Hans Danuser / Gabriela Gerber e Lukas Bardill / Arno Hassler / Gian Paul Lozza / Nicola Pitaro / Florio Puenter / Stephan Schenk / Gaudenz Signorell / Jules Spinatsch / Dominique Teufen / Ester Vonplon

Inaugurazione: giovedì 17 aprile, ore 19
Saluto e introduzione: dott. Katharina Ammann, conservatrice del Museo d'arte dei Grigioni

Orari di aperturaMa-Do 10.00 – 17.00 Gi 10.00 – 20.00